Loading...

Nielsen Media Logo Nielsen Media

Ascensori per disabili: tutte le caratteristiche da valutare nel dettaglio

Redazione Avatar

di Redazione

17/12/2023

TITOLO
Gli ascensori sono strumenti pubblici che vengono utilizzati all'interno di varie destinazioni, tra cui quella di un condominio, una stazione, un centro commerciale e non solo. In ogni caso, indipendentemente dal tipo di utilizzo, ci si rende conto del fatto che un ascensore possa essere direttamente o indirettamente legato ad un utilizzo pubblico, con diverse persone che potrebbero servirsene. Tra queste, si citano anche persone che presentano una forma di disabilità e che, per questo motivo, potrebbero avere maggiori difficoltà nell'utilizzare un ascensore, a differenza di tutte le altre. Per questo motivo, qualora ci sia bisogno di realizzare un intervento di manutenzione del proprio apparecchio, il consiglio è quello che porta a realizzare un ascensore per disabili che sia ben ottimizzato nelle sue funzioni. Ma quali?

Pulsantiera per ciechi

La prima tra le componenti che dovranno essere valutate, per quanto riguarda la realizzazione di un ascensore per persone disabili, interessa la pulsantiera, ovvero l'insieme dei tasti che vengono premuti in ascensore per raggiungere un determinato piano o per altre azioni, tra cui chiamare un servizio di emergenza. La pulsantiera deve essere, così come gli ascensori stessi, accessibile al massimo anche per le persone disabili, dal momento che queste ultime potrebbero utilizzare l'ascensore anche in assenza del supporto di un'altra persona, senza andare incontro ad una difficoltà strutturale. Il modo migliore per rendere i tasti accessibili è servirsi di un linguaggio adatto alla lettura e alla comprensione di persone non vedenti, come il linguaggio Braille, che si basa sull'utilizzo di codici e punti che possono essere compresi da persone che non vedono.

Dimensioni accessibili per sedia a rotelle

Dopo aver chiamato in causa la disabilità visiva e, dunque, sensoriale, può essere sottolineato un altro tipo di condizione sensibile per persone che soffrono di disabilità e che, per questo motivo, potrebbero avere difficoltà nel prendere un ascensore. Si parla, più nello specifico, di persone che si trovano su sedia a rotelle e che potrebbero fare fatica ad entrare in un ascensore, soprattutto se gli strumenti utilizzati in un condominio o un esercizio pubblico sono quelli antichi, dunque con porte non a scorrimento ma con apertura e chiusura manuale. Allo stesso tempo, un altro problema da risolvere riguarda le dimensioni dell'apparecchio, molto spesso non adatte ad ospitare una persona con sedia rotelle né per lo spazio a disposizione, né per il peso e per la capacità dell'ascensore stesso. Andare incontro alle problematiche di una persona disabile, attraverso queste misure, sarà sicuramente un atto di grande civiltà, oltre che di tutela del cittadino.

Fotocellula

Uno strumento importantissimo, all'interno dell'ascensore, è sicuramente la fotocellula che, in generale, risulta essere fondamentale per la garanzia di utilizzo dell'ascensore e per evitare che ci siano problematiche di vario genere, soprattutto con bambini e, in generale, anche con persone disabili. Ancora una volta, che si tratti di problemi di vista o di altro genere e, una persona disabile potrebbe non essere in grado di fermare autonomamente lo scorrimento delle porte di un ascensore e, per questo motivo, correrebbe il rischio di ritrovarsi incastrata nel lato della chiusura delle porte stesse. Tramite una fotocellula, sarà possibile ovviare a questo problema. La fotocellula, infatti, è uno strumento che si occupa di stabilire quando e in che modo devono chiudersi le porte di un ascensore, in maniera automatica. In altre parole, nel caso in cui le porte siano in fase di chiusura ma un qualsiasi ostacolo, tra cui anche quello della persona o della sedia rotelle, si frapponga dinanzi alla fotocellula, quest'ultima stabilirà che le porte debbano necessariamente riaprirsi, anche se sono in fase di chiusura. In questo modo, non si curerà alcun rischio. 
Redazione

Redazione