Loading...

Nielsen Media Logo Nielsen Media

Manutenzione dei termosifoni: tutte le azioni da compiere

Redazione Avatar

di Redazione

22/11/2023

TITOLO
Il termosifone è uno degli strumenti più utilizzati durante i mesi invernali, soprattutto in quelle zone d'Italia dove le temperature sono molto basse e, nei mesi che vanno da novembre a febbraio, scendono particolarmente, rendendo molto difficile vivere la propria vita quotidiana in assenza del calore che deriva da un termosifone. Purtroppo, soprattutto nei modelli che vengono utilizzati al giorno d'oggi, come quelli in ghisa, i termosifoni possono andare incontro a malfunzionamenti o rotture, che causano una diversa intensità del calore o, addirittura, un'assenza di corretta trasmissione di quest'ultimo. Per questo motivo, è importante sottolineare tutte le azioni che possono essere svolte a proposito della manutenzione dei termosifoni, dividendola in manutenzione ordinaria e straordinaria.

Manutenzione ordinaria di un termosifone

Prima di contattare un professionista o di mettersi all'opera con alcune riparazioni più difficili da realizzare, si cita il campo della manutenzione ordinaria di un termosifone, che generalmente interessa la pulizia del calorifero. Ovviamente, i termosifoni tendono ad accumulare sporco nel corso degli anni, soprattutto data la specifica azione di questi ultimi e considerato anche il posizionamento, che favorisce l'accumulo di polvere e sporcizia nei pressi della parete dove è presente un calorifero. Per questo motivo, è importante premunirsi di buona pazienza e degli strumenti giusti, tra cui acqua e altre sostanze, come uno sgrassatore, per pulire un termosifone. In primo luogo, è importante ricordare che i termosifoni possono essere in alluminio, metallo o ghisa, per cui bisogna fare attenzione all'utilizzo di alcune sostanze che possono essere corrosive per il termosifone che si ha in casa.  Per lavare un calorifero, si consiglia di posizionare dei fogli di giornale sul pavimento, così da evitare l'accumulo di acqua e sporcizia che si deposita in casa. Detto questo, servendosi di una bacinella d'acqua che viene fatta scorrere tra le fessure del termosifone, a cui viene aggiunto lo sgrassatura o le altre sostanze che si occupano di pulizia, si noterà come il termosifone possa svuotarsi immediatamente di tutte quelle tracce di polvere, sporco e altri elementi che si accumulano al suo interno. È importante agire delicatamente, sia per preservare la parete che per evitare grandi quantità di acqua che si riversano immediatamente sul pavimento, per cui bisogna armarsi di buona pazienza e procedere un angolo alla volta. Ci si renderà conto che, con un termosifone più pulito, il calore diffuso sarà maggiore. 

Manutenzione straordinaria: le azioni da svolgere

Accanto alla manutenzione ordinaria di un termosifone si cita anche quella straordinaria, che si basa su alcune azioni che possono essere realizzate con maggiore difficoltà in casa o per cui si richiede il supporto di una professionista. Tra queste, quella che porta a verificare la quantità d'acqua, la pressione dell'impianto e, nel caso in cui questa sia non equilibrata, l'azione più determinante: eliminare aria in eccesso con delicatezza. Tuttavia, il termosifone può andare incontro anche a rotture o malfunzionamenti di alcune delle sue componenti strutturali, tra cui si cita sicuramente la valvola a sfera che permette la conduttura del gas all'interno del calorifero, il quale poi determinerà la trasmissione del calore: nel caso in cui ciò avvenga, sarà necessario sostituire immediatamente il pezzo, acquistando una parte di ricambio. Il prodotto in questione può essere trovato all'interno di un qualsiasi ferramenta, ma se si vuole ottenere una disponibilità di una personalizzazione maggiore di tale elemento, il consiglio è guardare ad alcune piattaforme presenti sul web: ad esempio, i prodotti di SM Ricambi permettono di ottenere un validissimo ricambio per il proprio termosifone, sia in termini di qualità strutturale, sia per funzionalità ed estetica, così da rendere il proprio ambiente domestico accogliente e ideale anche in inverno.
Redazione

Redazione